FAQ

 

- Cosa include il contratto assicurativo? 
Nel contratto di Noleggio a Lungo Termine sono inclusi tutti i servizi assicurativi necessari per assicurarsi contro tutti gli eventi possibili: assicurazione RCA, assicurazione Kasko, assicurazione per danni al conducente (PAI), assicurazione furto ed incendio.

- E' possibile scaricare l’anticipo ed anche il canone di noleggio?

Si. Il cliente partita IVA che versa un anticipo come da contratto può scaricare il costo a titolo di anticipo su canone finanziario nella misura prevista dalla vigente normativa. La detraibilità dell'IVA cambia in base alla categoria professionale ed al modo d'uso del veicolo. Differente, invece, è la deducibilità e la detrazione per i veicoli commerciali che hanno una detrazione ed una deducibilità totale.

- Un privato può noleggiare una vettura a lungo termine?

Si. Il Noleggio a Lungo Termine è un servizio di mobilità dedicato anche ai clienti privati con codice fiscale e patente in corso di validità. 

- Noleggiate soltanto autovetture oppure anche furgoni?

Si. Tirreno Renting è una società specializzata in noleggio a lungo termine di veicoli; auto e furgoni di ogni genere.

- Che differenza c’è tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine?

Il Noleggio a Breve Termine è un servizio simile al Noleggio a Lungo Termine ma con caratteristichediverse. Le principali differenze risiedono nei tempi diel contratto, più brevi e, soprattutto, dai costi del canone mensile, più alti rispetto al lungo termine, inoltre, nei contratti di breve termine non sono inclusi tutti i servizi di manutenzione e le franchigie assicurative sono assai più onerose rispetto al Noleggio a Lungo Termine, infine, non è possibile personalizzare il veicolo con gli optional desiderati al contrario del Noleggio Lungo Termine in cui è il cliente a scegliere la vettura in ogni suo minimo dettaglio.

- Le auto a Noleggio Lungo Termine sono nuove?

Si. L'auto che il noleggiotore fornisce viene ordinata direttamente alla casa automobilistica con le specifiche scelte da parte del cliente ed è assolutamente nuova.

- E' possibile noleggiare senza anticipo?

Si. Il servizio senza anticipo è una condizione possibile per quei clienti che sono valutati positivamente dal noleggiatore stesso in base ad una congrua valutazione tra il valore d’investimento richiesto ed il reddito del richiedente.

- Quali forme di pagamento sono accettate?

I contratti di Noleggio a Lungo Termine sono subordinati a solo ad una unica forma di pagamento:  il RID bancario nel caso venisse richiesto dal cliente ed accettato dalla società di noleggio. Non sono accettate forme di pagamento con carta di credito.

- Di quali durate si parla per un contratto di Noleggio a Lungo Termine?

Il periodo minimo per il noleggio è di 2 anni (24 mesi), mentre il massimo consentito è di 5 anni (60 mesi), mediamente la durata del noleggio si attesta sui 36/48 mesi.

- Quali sono i tempi di consegna del veicolo?

Variano in base alla marca, al modello ed alla versione dell'automobile. Per i veicoli già prodotti ed in "pronta disponibilità", la consegna avviene mediamente entro 30 giorni lavorativi dall'ordine.

- In attesa del veicolo ordinato, è possibile avere una vettura provvisoria?

Si, è possibile aderire al servizio di preassegnazione (il cosiddetto preleasing) ad un costo diverso da quello della vettura ordinata.

- Chi è abilitato a guidare l'auto oltre a me?

Possono guidare l'automobile il cliente, tutti i suoi familiari e qualunque persona che sia stata autorizzata in forma scritta da chi ha firmato il contratto di noleggio. Fermo restando che anche tutti questi "diriver" dovranno avere la patente in corso di validità ed in regola con la normativa vigente.

- Con un auto a Noleggio sono in grado di recarmi all'estero?

Si, con un'auto a Noleggio Lungo Termine ci si può recare tranquillamente in tutti gli Stati che aderiscono al sistema della Carta Verde.

- Cosa è e a quanto ammonta la cauzione?

Il deposito cauzionale o cauzione è una forma di garanzia che potrebbe essere richiesta da parte della società qualora il richiedente trattasi di società neo costituita oppure in caso di redditi non congrui per l’investimento richiesto dal cliente.

- È possibile modificare la durata del contratto di noleggio?

, i contratti di Noleggio a Lungo Termine sono modificabili, ad esempio quando si prevede che la percorrenza stabilita non potrà essere mantenuta.

- Si può interrompere il contratto di Noleggio prima della scadenza? E con quali costi?

, tutti i contratti di noleggio prevedono la possibilità di iterruzione da parte del cliente purché sia passato almeno un anno dalla stipula del contratto. Il cliente, tuttavia, sarà soggetto di una penale quantificabile in base al momento di uscita.

- Ho una mia auto, ma mi piacerebbe passare al Noleggio a Lungo Termine: è possibile permutare la vettura?

E' possibile avere una valutazione del veicolo in oggetto da poter utilizzare a titolo di permuta sebbene non tutte le società di noleggio accettano la permuta del veicolo usato. Tuttavia tutte le società sono in grado di aiutare la clientela a rivendere la automobile attraverso i vari partner commerciali quali concessionari o commercianti. 

- Sono interessato ad un’auto elettrica/ibrida, è possibile noleggiare questa tipologia di autovettura?

Si. Tirreno Renting da sempre mostra attenzione alle varie richieste dei clienti più “ green”. E' possibile visitare sul nostro sito le pagine delle offerte dedicate a veicoli con motorizzazioni Ibride, Metano, GPL o Elettriche.

- Cosa succede se faccio più o meno chilometri di quanto previsto?

Se la differenza nel chilometraggio non è rilevante alla fine del contratto saranno accreditati i chilometri non percorsi o addebitati in eccesso, secondo quanto previsto al momento della stipula dell'ordine. Mentre se la differenza dei chilometri fosse importante si può valutare la possibilità diun  ricalcolo del canone adeguandolo con i chilometri richiesti dal cliente, in modo da poter evitare di pagare un conguaglio finale consistente.

- Cosa succede se il veicolo a noleggio prende una multa?

In questo caso le autorità competenti invieranno la multa alla società di noleggio, iessendo essa la legittima proprietaria della vettura, la quale effettuerà il servizio di rinotifica al cliente in modo che venga gestita e pagata direttamente dal cliente stesso. La società di noleggio non paga le multe per conto dei clienti, inoltre, ad ogni multa verrà addebitato al cliente un costo di gestione per la rinotifica della multa, generalmente sui 10 euro.

- Ho fatto un incidente con l’auto a noleggio, cosa devo fare?

In di incidente ogni società di noleggio ha le proprie procedure interne e dei tool dedicati in modo che il driver possa comunicare tutte le informazioni all'ufficio competente. In caso di evento, inizialmente, il driver deve mettersi in contatto con il Servizio Clienti (numero Verde) e richiedere l'assistenza idonea, nel caso la vettura non possa essere mossa, inoltre, deve compilare dettagliatamente il CAI (l'ex CID) assieme alla controparte in modo da ottenere tutti i dati assicurativi atti alla gestione della pratica ed inviare alla società di noleggio questo documento entro le 48 ore successive.

- Se in un incidente sono dalla parte del torto avrò delle ripercussioni a livello assicurativo?

Nei servizi di ogni contratto di Noleggio a Lungo Termine sono incluse per legge sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasko, ciò per coprire ogni evento sia con controparte che senza. In caso di sinistro con torto (il cosiddetto " sinistro passivo") il cliente pagherà al massimo fino alla quota della franchigia RCA e/o Kasko presente all'interno del contratto di noleggio. I clienti possono richiedere in fase di trattativa l’azzeramento o la riduzione delle franchigie RCA e Kasko accettando di pagare un canone di noleggio più alto rispetto ad avere le franchigie assicurative. Infine nei contratti di noleggio non essendoci la classe di merito assicurativa non si hanno ripercussioni l’anno successivo come avviene nelle tradizionali assicurazioni.

- Posso sottoscrivere un contratto di soccorso stradale con ACI sulla mia auto noleggiata?

Sarebbe inutile, in tutti i contratti di Noleggio a Lungo Termine vi è incluso il servizio di soccorso stradale sia in ambito nazionale che internazionale. In caso di guasto o sinistro il driver dovrà solo contattare il Servizio Clienti della società di noleggio e richiedere la relativa assistenza, una volta effettuato il recupero del veicolo esso verrà portato al centro convenzionato più vicino al luogo dell’evento.

- Che cosa è e come funziona la "carta carburante" nei contratti di noleggio auto a lungo termine?

La "carta carburante" equivale ad una carta di credito per quanto riguarda i rifornimenti di carburante ed è collegata ad ogni singolo veicolo. Non rappresentando un servizio standard la richiesta deve essere fatta dal cliente, solo successivamente, il noleggiatore avrà la facoltà di approvare o rigettare la richiesta di tale servizio, inoltre, il cliente può richiedere una o più carte carburante in base al numero delle case petrolifere scelte in modo da gestire i costi del carburante direttamente in fattura.

- Dove posso fare effettuare la manutenzione dell'auto noleggiata?

È possibile far eseguire gli interventi di manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) presso tutte le OFFICINE CONVENZIONATE con le società di autonoleggio a lungo termine. Queste sono distribuite su tutto il territorio nazionale e non.

- Posso inserire accessori post-vendita sulla mia auto presa  a noleggio?

Si. Tuttavia occorre specificare che tutte le modifiche da apportare ai veicoli a noleggio devono essere autorizzate dalla società di noleggio, rientrano ad esempio in questa situazione il gancio traino od optional estetici (cerchi in lega o vetri posteriori scuri, eccetera) acquistabili da magazzino direttamente nei concessionari ufficiali.

- Cosa devo fare in caso di furto dell’auto a noleggio?

In caso di furto il cliente deve prontamente denunciare il sinistro alle autorità competenti e trasmettere copia della relativa denuncia al Servizio Clienti della società di noleggio in modo da attivare quanto prima tutte le procedure legate al caso. In caso non venisse ritrovato il veicolo nei successivi 30 giorni, dal momento dell’evento, il contratto di noleggio viene d’ufficio addebitando al cliente l'eventuale penale sul furto presente all'interno delle clausole contrattuali. In caso di ritrovamento del veicolo, invece, la società di noleggio provvederà a ripristinarlo e a riconsegnarlo al cliente in modo da permettergli di proseguire regolarmente il noleggio.

- Nel noleggio è incluso anche il cambio gomme? Anche la sostituzione di quelle termiche per l’inverno?

Dipende. Ogni contratto di noleggio può essere personalizzato sulla base delle richieste del cliente. Il cambio degli pneumatici è un servizio opzionale che può includere sia pneumatici di tipo estivo che quelli invernali o termici, inoltre, possono essere di prima fascia o di seconda fascia. Il cliente può chiedere anche di non includere il servizio degli pneumatici e provvedere in piena autonomia alla manutenzione e alla sostituzione degli stessi .

È possibile acquistare l'auto noleggiata a fine contratto?

, la vettura può essere riscattata secondo le condizioni economiche standard riferite all'Eurotax Blu.